Il centro di Psicologia e Psicoterapia del Dott. Mariano Indelicato, operante a Catania , Reggio Calabria e on line, si occupa , all'interno del  CE.SI.DEA (Centro Siciliano per la Depressione e i Disturbi d’Ansia), con specifiche tecniche, mutuate dalla Psicoterapia Sistemico-Relazionale, delle FOBIE  e dei sintomi ad esse correlate.

LE FOBIE sono paure irrazionali, fuori dall’ordinario nei confronti di particolari situazioni o di oggetti particolari. Esse costituiscono la forma più comune attraverso le quali si sviluppa il disturbo d’ansia.

Nelle FOBIE , come negli altri disturbi d’ansia, l’individuo anche al solo pensiero di essere a contatto con l’oggetto temuto o con la situazione che incute timore, inizia a sviluppare una serie di sintomi neurovegetativi come la sudorazione eccessiva, la tachicardia, le difficoltà respiratorie. L’ ansia anticipatoria porta le fobie a limitare, in maniera a volte determinante, le condizioni di vita dei soggetti interessati. Infatti, per evitare gli oggetti fobici o le situazioni fobiche questi soggetti tendono a limitare la propria vita sociale e lavorativa.

Il comportamento di evitamento delle situazioni ansiogene, porta il soggetto a diventare schiavo del suo disturbo costringendo le persone che stanno attorno a lui ad adattarsi alla situazione. La FOBIA, in questo modo, non diventa semplicemente un problema individuale ma anche del sistema in cui il soggetto è inserito.

Per questo motivo nel centro per la cura delle fobie a Catania, Palermo e Reggio Calabria chiediamo la partecipazione sia dell’individuo che della famiglia e, comunque, anche nelle terapie individuali lavoriamo tenendo presente il sistema di riferimento del soggetto.

Da quanto affermato si evince che la fobia:

È una reazione comportamentale sproporzionata al reale pericolo vissuto dal soggetto esposto ad una determinata situazione o ad un determinato oggetto;

Comporta l’eccessiva attivazione del sistema neurovegetativo producendo sintomi paradossali che mettono in crisi l’individuo;

L’attivazione del sistema neurovegetativo non può essere controllato da parte del soggetto e non dipende dalla sua volontà;

Se non trattata, permane per tutta la vita portando il soggetto a limitare la sua attività sociale e lavorativa nel momento in cui produce i comportamenti di evitamento;

Le Fobie vengono definite dall’oggetto o dalle situazioni temute;Qua vengono elencate, a mo’ di esempio, quelle maggiormente conosciute: 

Paura dell’acqua: Idrofobia

Paura del buio: Nictofobia

Paura dei cadaveri o dei cimiteri: necrofobia

Paura dei cani: Cinifobia

Paura dei luoghi chiusi: Claustrofobia

Paura dei luoghi aperti: agorafobia

Paura di diventare rossi: coprofobia

Paura dei capelli: tricopatofobia

Paura degli escrementi: scopofobia

Paura del fuoco: Pirofobia

Paura della gente: antropofobia

Paura della luce: fotofobia

Paura delle malattie: ipocondria

Paura del sangue: emotofobia

Paura dei topi: musofobia

Paura degli uccelli: ornitofobia

Presso il centro di Psicologia  e Psicoterapia del Dott. Mariano Indelicato (Tel.  338 8946941) a Catania, in via Padova, 83 (tel. 095 505935), a Palermo via Li Donni 7  e a Reggio Calabria, presso il Poliambulatorio “Dr. Lamberti – Castronuovo” (tel. 0965 21822),  è attiva l'Unità per il Trattamento Intensivo delle fobie a cui suggeriamo di rivolgersi.



Disturbi d'Ansia

Attacchi di panico

Disturbo ossessivo compulsivo

22858575 22852950 (`@````````` 266 263 5 110183775 110178150

Riceve a:

Catania - Via Padova n. 83             Tel. 095 505935

Palermo -.Via Li Donni, 7

Reggio Calabria - Via del Torrione 55 - Tel. 0965 811855

Linguaglossa - Via Pio IX, 2

Messina - Via Sant'Ermanno 1 -      T

Consulenza Psichiatrica

Dott. Vito Fabio Paternò

Consulente dell' Ospedale
"San Raffaele" Milano

Via Padova, 83 - Catania

347 4601693

www.cesidea.it

Centro Siciliano Terapia di Coppia 

Via Padova, 83 - Catania 

 393 9838239

www.psicoterapiacoppia.it


Googlerank, pagerank di GoogleeXTReMe Tracker