Il centro di Psicologia e Psicoterapia del Dott. Mariano Indelicato, operante a a Catania, Palermo, Messina, Siracusa, Ragusa, Trapani, Reggio Calabria si occupa , all'interno del  CE.SI.D.EA (Centro Siciliano per la Depressione e i Disturbi d’Ansia), con specifiche tecniche, mutuate dalla Psicoterapia Sistemico-Relazionale, dei DISTURBI D’ANSIA  e dei sintomi ad essi correlati. 

L’ANSIA è un fenomeno che si sviluppa dalla reazione di paura di fronte a situazioni che individualmente riteniamo pericolosi. La paura è una importante risorsa utilizzata dagli esseri umani in situazioni di pericolo per sviluppare una serie di reazioni fisiologiche come l’aumento del battito cardiaco, l’innalzamento della pressione sanguigna, l’aumento del respiro che prepari il nostro corpo ad adottare i comportamenti necessari ad affrontare il rischio percepito. Le reazioni fisiologiche sono simili a quelle che avvengono nelle prestazioni sportive poiché il nostro corpo si prepara ad adottare i comportamenti di fuga necessari. 

L’ANSIA , al contrario, è una reazione di paura abnorme, ingiustificata e sproporzionata rispetto alle varie situazioni di pericolo. Nelle situazioni ansiogene l’aumento del battito cardiaco si trasforma in tachicardia, l’aumento del respiro in sensazione di soffocamento,  l’innalzamento della pressione sanguigna in rossore ed eccessiva sudorazione, la motilità intestinale in diarrea; tutte reazioni che non permettono comportamenti adattativi. Di fronte ad un leone, ad esempio, la paura induce il comportamento di fuga o di riparo, mentre l’ansia causando immobilità ci fa restare preda dello stresso animale. 

L’ANSIA , infatti, complica notevolmente la vita di una persona e la rende incapace di affrontare anche le più comuni situazioni.
 

I DISTURBI D’ANSIA più frequenti sono: 

Le fobie

Gli attacchi di panico

L’agorafobia

I disturbi ossessivo-compulsivi

I disturbi post traumatici da stress

Il disturbo d’ansia generalizzato

Presso il centro di Psicologia  e Psicoterapia del Dott. Mariano Indelicato (Tel.  338 8946941) a Catania, in via A. Padova n. 83 (tel. 095 505935),  a Palermo in Via Li Donni n. 7,  a Reggio Calabria, presso il Poliambulatorio “Dr. Lamberti – Castronuovo” (tel. 0965 21822), a Messina presso l'Ambulatorio Polispecialistico "Studiolac" (tel. 090 2930309) è attiva l'Unità per il Trattamento Intensivo dei disturbi d'ansia a cui suggeriamo di rivolgersi.

Il nostro centro per la cura dei disturbi d'ansia con sede a Catania, Palermo, Siracusa, Ragusa, Trapani, Reggio Calabria prevede un trattamento combinato di Terapia farmacologica e Psicoterapia.

La terapia farmacologica è curata dal  Dott. Vito Fabio Paternò, psichiatra, consulente presso il centro per i Disturbi dell’Umore dell’Ospedale S. Raffaele di Milano. (www.cesidea.it).

 

La psicoterapia è curata dal Dott. Mariano Indelicato, psicologo - psicoterapeuta ad indirizzo sistemico  relazionale.

 

La psicoterapia dei disturbi d'ansia prevede un ciclo di 12 – 15 sedute settimanali e bisettimanali e si basa sulla considerazione che i disturbi depressivi spesso accompagnano ed insorgono in particolari momenti del ciclo vitale quali svincolo dalla famiglia di origine, nascita dei figli, uscita dei figli dalla famiglia, menopausa.

 

Sia la farmacologia che la psicoterapia vengono monitorati attraverso strumenti psicodiagnostici che possono dare la reale misura dei progressi ottenuti.

 

 

22858575 22852950 (`@````````` 266 263 5 110183775 110178150

Riceve a:

Catania - Via Padova n. 83             Tel. 095 505935

Palermo -.Via Li Donni, 7

Reggio Calabria - Via del Torrione 55 - Tel. 0965 811855

Linguaglossa - Via Pio IX, 2

Messina  - Via Sant'Ermanno, 1 -      Tel. 090 2930309

Consulenza Psichiatrica

Dott. Vito Fabio Paternò

Consulente dell' Ospedale
"San Raffaele" Milano

Via Padova, 83 - Catania

347 4601693

www.cesidea.it

Centro Siciliano Terapia di Coppia 

Via Padova, 83 - Catania 

Via Li Donni, 7 - Palermo

Via Del Torrione 55- Reggio Calabria

Via Sant'Ermanno, 1 - Messina

 393 9838239 

www.psicoterapiacoppia.it


 


<

Googlerank, pagerank di GoogleeXTReMe Tracker